Il 7 Ottobre 2023 si è costituita la Associazione AVVINCO.ODV, per iniziativa di un gruppo di persone accomunate dall’aver subìto o assistito a violenze fisiche o psicologiche all’interno di luoghi deputati alla cura di disagio sociale, dipendenze patologiche, disturbi alimentari ed altre forme di fragilità prevalentemente giovanile.
Nata dall’incontro tra ex ospiti della Comunità di San Patrignano e della Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio, AVVINCO si propone come soggetto attivo nell’identificare, svelare, contrastare, segnalare, e al fine di impedire il ripetersi di situazioni ove vi siano terapeuti - o presunti tali - che impongono a ospiti metodologie che comprendono il maltrattamento tra gli strumenti di cura.
Ci proponiamo per: incontri con il Terzo Settore; dialogo con operatori ed ospiti di strutture terapeutiche; diffusione di materiale informativo rivolto a potenziali nuove vittime, come le persone che vivono attualmente situazioni di marginalità sociale.
AVVINCO si impegna a:
Intendiamo fare opera di stimolo e pressione verso la politica, in particolare per quanto riguarda l’aspetto legislativo, poiché gli eventi di sopraffazione sono stati sicuramente resi possibili da carenze del sistema. Riteniamo infatti che alla base di questi “metodi” vi siano un vuoto normativo ed una assenza di controlli da parte delle istituzioni locali, politiche, sanitarie e giudiziarie.
AVVINCO intende quindi intraprendere una forte attività di informazione, comunicazione e, se necessario, anche di protesta. Siamo persone segnate dal dolore, dalla emarginazione, ma anche dalla forza che ci ha fatto uscire da tutto ciò con le nostre risorse. Forza che, in sé, non avrebbe nulla di straordinario, se non fosse che si è dovuta sviluppare nonostante o in contrasto con le dannose cure subìte.
Non intendiamo consentire che ci venga applicato uno stigma per cui la nostra testimonianza non ha valore, in virtù di un passato di cui ci viene sempre chiesto conto. Riteniamo che la capacità di indignarsi, difendersi e pretendere ascolto e rispetto sia già qualità necessaria per fare di noi degli interlocutori competenti e rispettabili, e riteniamo anche di essere portatori di una esperienza che può essere molto importante ed utile alla collettività.
AVVINCO nasce mossa da un bisogno di verità, più ancora che di giustizia. Non siamo mossi da desideri di rivalsa, vendetta o risarcimento, poiché la sola verità, una volta stabilita, sarebbe buon deterrente contro il ripetersi di certi fatti. Abbiamo visto, invece, quanto l’aver sospeso critica e giudizio ai tempi di San Patrignano (anni ’80) abbia ispirato imitatori e successori.